5 mete interessanti che puoi visitare nella regione del Friuli Venezia Giulia

Trieste: La città di Trieste è una meta affascinante e ricca di storia. Puoi visitare i suoi meravigliosi castelli: il castello di San Giusto situato sul colle più alto della città e il Castello di Miramare e il suo meraviglioso parco. Inoltre potrete passeggiare nel suggestivo centro storico con la sua Piazza Unità d’Italia affacciata sul mare e prendere un caffè nel famoso Caffè San Marco. Non perdere il Canal Grande di Trieste ed il suggestivo Porto Vecchio.

Gorizia: Gorizia è una città di confine con un patrimonio culturale e storico molto interessante. Puoi visitare il suo castello medievale, la Cattedrale di Sant’Ignazio e passeggiare per il centro storico per ammirare gli edifici di epoca asburgica. Non dimenticare di fare una passeggiata sul Ponte di Gorizia per ammirare la vista panoramica sulla città.

Aquileia: Questa antica città romana è famosa per la ricchezza dei suoi resti archeologici. Puoi visitare la Basilica di Aquileia, che contiene meravigliosi mosaici, l’area archeologica con il Foro Romano e il Museo Archeologico Nazionale.

Udine: Udine è una graziosa città con un centro storico ben conservato. Puoi visitare il Castello di Udine, la Piazza della Libertà con il suo storico Municipio, e passeggiare per le stradine del centro per scoprire i suoi palazzi rinascimentali. Non perderti la vista panoramica dalla collina del Castello.

Cividale del Friuli: Questo affascinante borgo medievale, sito UNESCO, è situato lungo il fiume Natisone. Puoi visitare il Duomo, la Piazza del Duomo con la Torre del Comune e il Ponte del Diavolo, un ponte romanico molto suggestivo. Non dimenticare di gustare i prodotti tipici del territorio.

Queste sono solo alcune delle meravigliose mete che puoi visitare nel Friuli Venezia Giulia partendo da Portogruaro. Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *